Patente AM
La patente AM rappresenta il primo passo verso il mondo della strada e per questo la nostra autoscuola è esperta nella formazione dei motociclisti del futuro, per avere la patente in poco tempo senza però sottovalutare l’importanza di una conoscenza approfondita dei rischi e dei doveri del comportamento su strada.
La Patente AM è riconosciuta come un vero e proprio documento d’identità, infatti richiede l’apposizione della foto con tutti i dati anagrafici del titolare Questa patente di guida permette di guidare i ciclomotori con cilindrata fino a 50cm3 e le minicar (entro i 50cc di cilindrata a due, tre ruote e dei quadricicli leggeri).
Per conseguire questa patente è necessario aver compiuto 14 anni.
Una delle novità principali riguarda la decurtazione dei punti in caso di violazioni del codice della strada: si parte da una base di 20 punti come per la patente B e anche in questo caso, per i neopatentati, la decurtazione sarà raddoppiata.
La scadenza della patente AM è decennale sino a 50 anni; quinquennale dai 51 ai 70 anni; triennale dai 71 agli 80 anni e biennale per gli over 80 anni.
L’esame di teoria per la patente AM consiste nel risolvere 30 quesiti di un quiz ministeriale, secondo la struttura del vero o falso e per ottenere la promozione non sono consentiti più di 3 errori.
Dopo aver superato l’esame teorico riceverai il foglio rosa che consente di esercitarsi alla guida e dopo un mese dal rilascio del foglio rosa sarà quindi possibile sostenere la prova pratica.