Patente A

 Patente A1

La passione per le moto inizia da ragazzini e con la patente A1 è possibile guidare motocicli con cilindrata non superiore ai 125cc e di potenza non superiore a 11 Kw; non è invece possibile guidare quadricicli pesanti, come ad esempio i quad
Puoi conseguire la patente A1 non appena compiuti 16 anni di età.
L’esame teorico della patente A1 è identico a quello della patente B, per questo una volta conseguita la patente A1 e compiuti i 18 anni per prendere la patente B non sarà obbligatorio ripeterlo. Basterà soltanto fare la prova pratica con l’autovettura per avere la patente della macchina in poco tempo.

 Patente A2

La patente A2 per la moto è conseguibile dopo aver compiuto i 18 anni di età e consente di guidare moto con potenza massima di 35 kW che non superino il rapporto potenza/peso di 0,2 kW/kg. La patente A2, quindi, non pone alcun limite sulla cilindrata delle moto e alcune case costruttrici propongono modelli di alta cilindrata depotenziati per poter essere guidati dai possessori di patente A2.

 Patente A

Conseguibile all’età di 24 anni – 20 nel caso si possieda la patente A2 da almeno 2 anni -, la Patente A è valida per poter circolare con motocicli di qualsiasi cilindrata e potenza, comprendendo anche tutti quelli consentiti dalle patenti A1 e A2. Per circolare con mezzi di potenza superiore a 15 Kw è comunque necessario aver compiuto 21 anni.

Per conseguire la Patente A è sufficiente eseguire l’esame pratico con la moto della scuolaguida e i nostri insegnanti sono a disposizione per assisterti fin dal primo momento con la massima professionalità.