Agenzia

AGENZIA

CONSULENZA / PRATICHE / RECUPERO PUNTI / RILASCIO ATTESTATI

La nostra agenzia è in grado di velocizzare l’emissione delle pratiche auto attraverso il collegamento telematico dello Sportello Telematico dell’Automobilista.
La gestione telematica delle pratiche permette di avere Targhe, carte di circolazione, certificati di proprietà, e tanto altro in poco tempo. La nostra volontà è quella di velocizzare il più possibile tutte queste procedure, per questo siamo sempre pronti a cogliere il meglio della tecnologia che il nostro settore ci fornisce.

L’immatricolazione è necessaria per registrare la targa del tuo veicolo. I due uffici interessati sono La Motorizzazione Civile per la registrazione dei dati tecnici del veicolo e il PRA per la parte amministrativa come lo storico clienti o blocchi amministrativi.
Infatti nel momento dell’immatricolazione riceverai due documenti: la carta di circolazione dove saranno contenuti tutti i dati tecnici del veicolo e il CDP (Certificato di Proprietà) dove si troveranno i dati del proprietario.
Sul CDP si potranno trovare informazioni importanti anche sullo stato giuridico del veicolo stesso come ad esempio un eventuale ipoteca.

Se vuoi vendere o acquistare un ciclomotore la nostra agenzia offre assistenza su tutti i servizi legati alla targa del tuo motorino. Ricordiamo innanzitutto che con il termine ciclomotore si intende quella categoria di veicoli a due o tre ruote, con una cilindrata non superiore a 50cc, in grado di raggiungere una velocità massima di 45Km/h e con una massa non superiore a 270Kg.Come per i veicoli, ad esempio, qualora si decidesse di acquistare un ciclomotore usato, è fondamentale provvedere alla sospensione della circolazione.
Questa pratica necessaria per concludere l’acquisto, prevede infatti che la targa personale resti di proprietà del venditore, e che la Motorizzazione trattenga il certificato di circolazione.Una volta gestite queste pratiche sarà possibile ricevere in poco tempo la nuova targa presso la nostra agenzia.

Il rinnovo patente consiste in una serie di semplici accertamenti da parte del medico, come la visita oculistica.
La nostra autoscuola dà la possibilità di svolgere la visita oculistica direttamente in sede e una volta verificata l’idoneità, il rinnovo della patente è immediato, rilasciando una ricevuta sostitutiva che consente di tornare subito a circolare con la patente di guida rinnovata.
Da settembre 2012 la scadenza della patente di guida di categoria A e B viene allineata con la data di nascita.
Di conseguenza la data della prossima scadenza rimane sempre la tua data di nascita, indipendentemente dalla data in cui viene fatta la visita oculistica. Fanno eccezione le patenti professionali e i rinnovi fatti in commissione medica locale.
Inoltre la vecchia patente cartacea vengono ritirate e sostituite con le più moderne patenti formato card.
Per rinnovare la tua patente sono necessari i seguenti documenti:

  • Patente di guida
  • Codice fiscale
  • Per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno in corso di validità.
  • 1 foto tessera

La visura P.R.A. permette di essere a conoscenza dei dati anagrafici del proprietario e della situazione giuridica :

  • dati anagrafici del proprietario
  • dati anagrafici del conduttore (in caso di leasing)
  • dati tecnici (telaio, cilindrata, ecc..)
  • stato giuridico attuale (ipoteche, blocchi amministrativi, ecc..)

La nostra agenzia fornisce la possibilità di eseguire Visure al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) in pochi minuti, attraverso un collegamento telematico: è sufficiente il numero di targa del tuo veicolo.
E’ fondamentale, prima di acquistare un veicolo usato, conoscere la situazione giuridica per evitare eventuali blocchi amministrativi.

Presso la nostra agenzia puoi effettuare passaggi di proprietà velocemente e senza problemi per acquistare o vendere un veicoloAcquistare o vendere un veicolo richiede necessariamente lo svolgimento di un passaggio di proprietà per comunicare al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e alla Motorizzazione i nuovi dati del proprietario.
A seguito di tale operazione verrà rilasciato un nuovo CDP (certificato di proprietà) e il tagliando adesivo dell’aggiornamento della carta di circolazione da apporre sulla stessa.
Per gestire questa pratica è necessario presentarsi presso la nostra agenzia con i seguenti documenti:

  • Certificato di Proprietà (CDP) cartaceo o digitale (CDPD);
  • Carta di circolazione;
  • Acquirente con documento d’ identità in corso di validità e codice fiscale;
  • Venditore con documento d’ identità in corso di validità e codice fiscale;
  • Visura camerale della ditta in caso di persona giuridica