Patente CQC
La CQC, acronimo di Carta di Qualificazione del Conducente, è il certificato che qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci o persone.
Nella nostra autoscuola potrai seguire i corsi per il conseguimento della CQC e il rinnovo della CQC.
La CQC è un documento associato alla Patente di guida per tutti i conducenti che effettuano servizio professionale per l’autotrasporto.
La CQC si affianca alla Patente C, Patente C+E, Patente D, Patente D+E.
Viene distinta la modalità di trasporto: veicoli adibiti al trasporto di cose e veicoli adibiti al trasporto di persone. Il documento rilasciato per una sola tipologia di trasporto non consente di guidare veicoli dell’altra categoria. Potrai però richiedere e ottenere consecutivamente l’abilitazione per entrambe le categorie.
Ricordiamo che sono esclusi dall’obbligo i conducenti di autoveicoli per trasporto di persone e di merci in conto proprio, che effettuano trasporto in forma privata. Dovrai esserne in possesso anche se sei un conducente che trasporta persone o merci in conto proprio (privato) ma sei assunto con la qualifica di “autista” o se comunque la tua attività prevalente è quella di guida.
La CQC ha validità di 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza nella nostra sede, tramite un apposito corso di formazione periodica. La validità non è legata alla Patente superiore in tuo possesso, possono quindi recare scadenze riverse.